Vendere casa velocemente? Ecco come fare

3 Giugno 2024

Quando si mette in vendita una casa può trascorrere diverso tempo prima che questa venga effettivamente acquistata da un nuovo proprietario. Vendere casa velocemente, infatti, non è poi così facile e ci sono diversi fattori che possono influenzare i tempi di vendita dell’immobile. 

Soprattutto quando si vuole vendere casa velocemente e bene è importantissimo fare attenzione a come si mette in vendita l’immobile: non è facile farsi notare in un mercato immobiliare in continuo movimento. Può capitare, infatti, che il funzionamento del mercato possa generare un senso di delusione e avvilimento in chi non ha esperienza nel settore e non sempre è facile riuscire a individuare in modo obiettivo i punti di forza e le debolezze del proprio immobile. Ecco quello che devi sapere se vuoi vendere casa velocemente. 

Vendi casa, la compra Immobilcash in 30 giorni!

Vendi casa, la compra Immobilcash in 30 giorni!

Compila il form per ricevere la valutazione del tuo immobile e un’offerta di acquisto garantita al 100%.

Tempi per vendere casa 

Prima di tutto è importante capire quali sono i tempi medi per vendere una casa. Potrebbe sembrare un discorso banale ma vendere un immobile non è poi così semplice e i fattori che influenzano le tempistiche sono diversi. Tra questi troviamo: 

  • la posizione dell’immobile;
  • il tipo di immobile;
  • la condizione della casa;
  • il prezzo di vendita;
  • il mercato immobiliare;
  • la stagionalità;
  • la fortuna.

Ma allora quali sono i tempi di vendita di una casa? In media questi possono passare dai tre ai sei mesi. Nel caso in cui i parametri fossero davvero sfavorevoli si potrebbe anche arrivare a un anno di attesa prima di riuscire a vendere l’immobile

Voglio vendere casa in fretta 

È possibile trovarsi improvvisamente in un momento in cui si ha bisogno di cambiare casa per motivi lavorativi, per necessità di liquidità immediata o ancora perché la famiglia si sta allargando e non c’è più spazio per tutti. Se, dunque, vuoi vendere casa in fretta ti starai domandando come fare e quali sono gli errori da non commettere per evitare che il processo di compravendita non vada in porto. 

Sicuramente la prima cosa da fare quando si vuole vendere casa subito è controllare che la parte burocratica sia in regola. Quindi, prima ancora di pensare all’annuncio per la vendita del tuo immobile controlla di avere tutti i documenti necessari

Sicuramente tra i documenti che non possono mancare quando si vuole vendere casa in fretta ci sono: 

  • una copia della carta d’identità e del codice fiscale;
  • l’atto di provenienza;
  • il certificato catastale;
  • la scheda catastale, ossia la planimetria;
  • la certificazione energetica;
  • l’attestato di conformità degli impianti.

Infine, se si tratta di un appartamento all’interno di un condominio sarà necessaria anche una copia del regolamento condominiale e se l’appartamento è in affitto è importante allegare il contratto di locazione contenente i dati dell’inquilino e i dettagli sul rapporto e la durata del contratto.

Controllati i documenti puoi occuparti della manutenzione dell’immobile. Non dimenticare che per vendere un appartamento in tempi brevi è fondamentale la prima impressione di chi viene a visitare la casa: mantieni la casa pulita e ordinata, dai un’imbiancata alle pareti se necessario e cerca di sistemare quei piccoli difetti evidenti che possono fare una cattiva impressione sul futuro acquirente. 

Devo vendere casa urgentemente 

Devo vendere casa urgentemente, come faccio? Come abbiamo già detto non è impossibile vendere un immobile in tempi brevi, ma bisogna prestare attenzione anche alle piccole cose. Se vuoi dare un’ulteriore spinta puoi valutare piccoli investimenti che possano migliorare l’immobile e, quindi, approfittare per rinnovare impianti, sistemare piccoli problemi estetici o strutturali e, perché no, migliorare anche la classe energetica complessiva dell’appartamento. 

Oppure, se stai cercando di vendere urgentemente la tua casa puoi rivolgerti a Immobilcash.

Vendi casa, la compra Immobilcash in 30 giorni!

Vendi casa, la compra Immobilcash in 30 giorni!

Compila il form per ricevere la valutazione del tuo immobile e un’offerta di acquisto garantita al 100%.

Ultimi articoli

Ultimi articoli